Home / Storia dell’arte

Storia dell’arte

La storia dell’arte in pillole (ma non troppo): riassunti di storia dell’arte, schede delle opere d’arte e anche approfondimenti di tutti i periodi dell’arte nel mondo.

Ordine ionico e tempio ionico

tempio ionico ordine ionico

Nell’ordine ionico la caratteristica è nella decorazione e nella luce che passa attraverso morbide gradazioni luminose. Nel tempio ionico abbiamo un crepidoma e la colonna non poggia direttamente sullo stilobate, come nello stile dorico, ma su di una base più o meno alta a profilo sinuoso, organizzato su diversi tipi …

Read More »

Ordine dorico e tempio dorico

ordine dorico tempio dorico grecia

Nell’ordine dorico si vede l’esaltazione della massa e della forza, con possenti squadrature geometriche che infondono grande forza e gravità al tempio dorico. E’ un intento espressivo impostato sulla potenza, su tagli netti tra luce ed ombra, tipico dello stile dorico. La colonna dorica La colonna dorica, nel tempio dorico, …

Read More »

Tempio greco: le parti e la pianta

Tempio greco le parti e la pianta

Il tempio greco è a misura d’uomo, cioè si relazione come dimensioni alla figura umana. Vediamo quali sono le parti del tempio greco, come nasce e la pianta e la struttura del tempio greco. Il sistema trilittico architravato nato nell’arte micenea passa all’interno della cultura Greca, e grazie all’uso di …

Read More »

Arte cretese: riassunto

arte cretese riassunto palazzi di cnosso

La cività egeo-cretese fu una delle prime grandi civiltà del mediterraneo e diede il vita all’arte cretese. Gli egeo-cretesi diventano i creatori di una solida potenza mercantile. Per via mare si avvicinano alle coste e commerciano, ampliando la loro cultura. Questa civiltà ha la sua sede a Creta fino ad …

Read More »

Arte micenea: porta dei leoni e tesoro di Atreo

Arte micenea porta dei leoni e tesoro di Atreo

La scoperta dell’arte micenea fu dovuta in gran parte alle sconclusionate ma fortunate ricerche di un archeologo dilettante che fu SCHLIEMANN. Studiando l’Iliade egli infatti andò alla ricerca delle città citate, tra cui Troia, che furono sede di re guerrieri e feroci e sono i luoghi in cui ha inizio …

Read More »

Dama di Auxerre e Kouros di Milo a confronto

Dama di Auxerre e Kouros di Milo a confronto

La Dama di Auxerre e il Kouros di Milo possono essere gli esempi più chiari dello stile della scultura arcaica greca, assieme a Kleobis e Bitone, ed altre opere, che si sviluppa in due correnti: dorico e ionico. Le opere doriche in scultura, ma in generale nell’arte greca, sono impostate …

Read More »

Scultura greca arcaica, introduzione

scultura greca arcaica kouros

La scultura greca arcaica appare legata alla questione religiosa (soprattutto ai primi tempi). I greci avevano una religione di tipo antropomorfico (gli dei hanno lo stesso aspetto degli uomini) ed eroico in cui gli Dei sono rappresentati simili agli uomini ma pieni di tutte le loro caratteristiche sia nel bene …

Read More »

Età arcaica greca: storia e arte

Età arcaica greca storia e arte

L’età arcaica in Grecia corrisponde al periodo che va dal VII sec a.C. in particolare con la data della prima Olimpiade nel 776 a.C. fino alla metà del V sec a.C. E’ nell’età arcaica che l’arte greca sviluppa le sue forme e strutture, tra cui il tempio, la statuaria monumentale …

Read More »

Medioevo ellenico: riassunto e significato

Medioevo ellenico riassunto e significato

Abbiamo parlato in questo articolo di una sintesi su come è nata e sviluppata l’arte greca, di cui il Medioevo ellenico costituisce un primo periodo molto importante. Vediamo di introdurre un riassunto sul Medioevo ellenico e la fase dell’arte greca che lo caratterizza: la fase geometrica. Medioevo ellenico, il significato …

Read More »

Arte Greca: riassunto e introduzione

arte greca riassunto introduzione periodi

Introduciamo in questo articolo l’arte greca, con un riassunto della nascita e della sua diffusione, nonché della sua scoperta e la suddivisione dell’arte greca in periodi ben precisi. La conoscenza approfondita del patrimonio culturale visivo greco è molto recente. Per quanto riguarda le arti visive la riscoperta del patrimonio artistico …

Read More »