Home / Creatività / Miglior astuccio per la scuola: i consigli
Miglior astuccio per la scuola i consigli

Miglior astuccio per la scuola: i consigli

Già dai primissimi anni, quando i bambini cominciano la frequenza alla scuola dell’infanzia, è richiesto ai genitori di comprare materiale che useranno durante l’anno scolastico. Tra questi materiali anche l’astuccio per la scuola ha una rilevanza molto importante.

Pensate altrimenti a quanto materiale perso si andrebbe incontro senza qualcosa che lo contenga! Sin da piccoli, quindi, si è abituati a possedere l’astuccio, non solamente per uso scolastico ma anche per casa, come raccoglitore di matite e pastelli.

La scelta di un astuccio è di per sé una scelta relativamente semplice.
Auspicabilmente, dovrebbe durare più di un anno a meno che non cambino i gusti di chi lo usa.
Tuttavia, per assicurarsi un astuccio per la scuola che duri nel tempo, è necessario che sia un modello solido e resistente.

Sul mercato c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Esistono astucci da uno fino a tre scomparti, astucci per scuola elementare, altri per la scuola media e così via. Come non parlare poi delle varie forme, colori e disegni disponibili per ogni tipo di gusto. Chiunque può essere accontentato. Ecco qualche esempio dei migliori astucci per la scuola disponibili su Amazon:

In offertaBestseller No. 1
Eastpak Benchmark Single Astuccio, 6 X 20.5 X 7.5 cm, Grigio (Sunday Grey)
  • Un astuccio capiente con cerniera in cui riporre le cose essenziali: abbinalo alla tua borsa
  • Modello semplice con uno scomparto principale con cerniera
  • Il colore si abbina alla maggior parte delle borse Eastpak
Bestseller No. 2
Eastpak Oval, Astuccio Unisex, Nero (Black), Taglia Unica (5x22x9 cm)
  • Organizer interno con scomparto per le penne per trovare facilmente quello che cerchi
  • Chiusura facile con cerniera
  • Materiale esterno: tessuto
Bestseller No. 3
Homecube Astuccio portamatite, spazioso, per cancelleria di studenti, colore verde
  • NICE forma rettangolare, lungo, per matite o pi di oggetti pi lunghi, comoda e pratica, con bellissima loved colori vivaci.
  • Chiusura centrale: utilizzata per mettere il pi usato gli strumenti per la scrittura, per un facile accesso, nonch il tuo matite, pennarelli e molto altro.
  • Grande capacit: un sacco di spazio, per un massimo di 45 penne e matite e piccoli oggetti e accessori, ideale per l'uso e aspetto grazioso.

Cosa mettere nell’astuccio per la scuola

Generalmente, una delle caratteristiche che si ricerca in un astuccio per la scuola è la capienza. Oltretutto deve essere anche ben organizzato per poter usare agevolmente il materiale a disposizione.

Prima di parlare dei vari modelli disponibili e di quali siano più adatti a seconda delle età, è importante capire cosa mettere nell’astuccio di scuola. Ovviamente, il materiale da inserire dipende dal grado della scuola di frequenza.

In linea generale, all’interno di un astuccio per la scuola non possono mancare un paio di matite, penne di vari colori, una gomma, un temperino, un righello, una colla, un paio di forbici, i pastelli e i pennarelli.
Si ha la possibilità di comprare astucci per la scuola già comprensivi dei materiali base oppure comprare astucci vuoti. Il prezzo sarà differente.

Mentre i primi danno la comodità di avere già tutto il materiale a disposizione, i secondi permettono una maggiore personalizzazione del proprio astuccio. Andiamo quindi a vedere nello specifico la tipologia di astucci e relativo materiale da inserire a seconda del grado della scuola frequentata.

Cerdá Star Wars 2700000223 Astuccio 3 Scomparti, Bambino, 19.5 cm, 43 Accessori Scuola
  • Prodotto ufficiale Star Wars
  • Contiene: 17 pastelli, 18 pennarelli Giotto, 1 penne a sfera blu, 1 penne a sfera rosso, 1 temperino in metallo, 1 gomma, 1 righello, 1 forbicina, 1 matita HB, 1 segnaorario
  • Astuccio 3 zip per la scuola

Tipologie di astuccio per le elementari

Quando si tratta di dover scegliere l’astuccio per il proprio materiale scolastico si deve guardare non solo il colore ma anche e soprattutto la funzionalità che deve avere.

Per i bambini delle scuole elementari è indispensabile che l’astuccio sia pratico e ben organizzato.
Il modello più indicato per questa fascia di età è l’astuccio scuola tre scomparti. È bene utilizzare questo modello poiché provvisto di cerniera zip che permette una facile ed immediata apertura.
Inoltre, il fatto che sia diviso in tre spazi diversi, è utile per organizzare al meglio il numeroso materiale scolastico richiesto alla scuola elementare. Molti genitori adottano la soluzione dell’astuccio a tre scomparti perché già corredato di tutto l’occorrente necessario.

In offerta
Cerdá DreamWorks Trolls 2700000227, Astuccio 3 Scomparti, Bambina, 19cm, 43 Accessori Scuola, Poppy
  • astuccio/portatutto triplo gio
  • Prodotti licenziati 100%
  • Prodotti di qualità

Nel primo scomparto si trovano generalmente i materiali di uso più comune durante la scrittura come matite e penne cancellabili, oltre che alla gomma, al temperino, al righello e alle forbici.
Il secondo e il terzo scomparto sono adibiti a “magazzino” per pastelli e pennarelli.

Quello che rende perfetto questa tipologia di astuccio per i bambini delle elementari è proprio il fatto che il contenuto è ben visibile e accessibile. Il bambino non si troverà a rovistare e a perdere tempo nella ricerca del materiale.

Talvolta, i genitori preferiscono acquistare un modello di astuccio a due scomparti che va però a penalizzare la possibilità di inserire i pennarelli al suo interno. Questo tipo di soluzione richiede quindi un ulteriore astuccio che contenga il materiale che non è possibile inserire nell’altro. Il miglior astuccio per la scuola primaria è quello a tre scomparti.

ASTUCCIO scuola SEVEN MAXI - SJ GIRL - 2 scomparti - pennarelli matite gomma ecc.. Rosa Giallo
  • DIMENSIONI: 25 x 19 x 5 cm
  • ALTRE CARATTERISTICHE:CONTENUTO: 1 penna a sfera cancellabile , 1 penna a sfera rossa, 1 matita, 1 gomma, 1 temperino, 1 righello, 1 goniometro, 1 forbice, 1 penna a sfera, 1 colla, 24 pastelli, 18 pennarelli,12 pennarelli Maxi.
  • TASCHE:

Tipologie di astuccio per le scuole medie

Se è vero che alle scuole medie si è imparato ormai ad essere più veloci, anche nella ricerca del materiale, sono tantissimi gli studenti che prediligono ancora l’astuccio di scuola a tre scomparti perché veramente pratico e ben organizzato.

Tuttavia, le esigenze di materiale presenti nella scuola media, sono diverse da quelle della scuola primaria.
Infatti, ci sono materie scolastiche come tecnologia e arte che richiedono materiali specifici.

In particolare squadre, righelli, compassi e portamine per il disegno tecnico e pennelli, colori a tempera e matite specifiche per il disegno artistico.
La scelta migliore potrebbe essere quella di sistemare tutto il materiale dentro i comuni astucci con una zip o quelli di forma ovale. In questo modo, lo studente ha la possibilità di avere tutto il materiale a portata di mano, con l’unico contro di dover rovistare un po’ per prendere ciò che gli occorre.

Tipologie di astuccio per la scuola superiore

Gli studenti della scuola superiore passano molto del loro tempo a scrivere e sottolineare, molto raramente usano pastelli e pennarelli.

L’astuccio ideale per chi va alle scuole superiori quindi dovrebbe essere un astuccio di quelli funzionali e che non occupino troppo spazio all’interno dello zaino (visto lo spazio ridotto!).
Vanno molto di moda, per via della loro funzionalità, quelli dalla forma ovale poiché ben organizzati. Sono infatti pensati per offrire il giusto posto a tutti gli accessori di cancelleria.

Hanno una sola cerniera che scorre lungo tutto il perimetro dell’astuccio, rendendo agevole l’apertura.
Nella parte superiore sono presenti degli elastici per tenere le penne che più si utilizzano e la matita.
Nella parte sottostante si possono mettere evidenziatori, gomma, temperino, nonché qualsiasi articolo di cancelleria che più si preferisce.

Se si tratta invece di una scuola superiore ad indirizzo artistico, sono disponibili astucci arrotolabili, richiudibili a strappo, dove poter posare fino a 100 pastelli colorati. Sicuramente la soluzione ideale!

In offerta
Disegno matite set 18PCS Pen schizzo a carboncino con tela astuccio arrotolabile matite gomma coltello artigianale matita estensore per Artist
  • 18 Sketch Pencil (vanno da HB matita penna carta carbone matita, 2 gomma per 8B) ,3 ,3 ,1 ,1 - Coltello Extender ,1 Pencil Bag.
  • Con tutte le gomme, temperamatite, per il disegno, tenere le matite in preparati state. facile da memorizzare, facile da trasportare con, usare ovunque come voi desiderato.
  • Strumento indispensabile per creare disegni, Secret Garden libro da colorare, completare i progetti artistici e rendendo segni e etichette.

Ad ognuno il suo astuccio

Il colore e il disegno sono caratteristiche osservate da chi sceglie un astuccio per la scuola, specialmente dai bambini, gli acquirenti più “pignoli”.
Per offrire maggiore scelta, le marche di astucci stampano disegni per maschi e per femmine.

L’astuccio scuola bimba più venduto è quello con le stampe delle principesse Disney, soprattutto l’astuccio scuola di Frozen.

Disney Frozen 57264 Astuccio Riempito, 44 Accessori Scuola, 20 Centimetri, Multicolore
  • Prodotto ufficiale Disney.
  • Contenuto astuccio: triplo scomparto, 1 penna a sfera blu, 1 penna a sfera rossa, 2 matite, 1 gomma, 1 temperino, 1 righello, 1 forbice, 18 pastelli, 18 pennarelli Giotto.
  • Apertura 3 zip. Materiale in poliestere. Interni lavabili.

Non manca nemmeno l’astuccio scuola delle Winx, le famose fatine.

Le femmine hanno indubbiamente più scelta nei colori e nelle stampe ma non mancano di certo le scelte per i maschietti, che amano le stampe dei supereroi, da Spiderman a Batman, agli Avengers.

In offerta
Cerdá 2700000244 Giotto - Avengers Astuccio Triplo, Accessori Scuola 42 pezzi, Multicolore
  • Prodotto ufficiale Marvel. Con Hulk, Iron Man, Captain America e Thor.
  • Astuccio 3 zip per la scuola.
  • Contiene: 1 matita HB, 17 pastelli Disney, 18 pennarelli Giotto, 1 penne a sfera blu, 1 penne a sfera rosso, 1 temperino, 1 gomma, 1 righello 1 squadretta.

Esistono astucci scuola per ogni portafoglio. Quelli che costano un po’ di più sono proprio gli astucci a tre scomparti poiché già corredati di tutto il materiale di base.

Il prezzo dipende molto anche dalla fattura dell’astuccio. In generale, il prezzo di un astuccio di scuola varia dai 5 euro fino ad arrivare ai 25 euro. Se si vuole acquistare un prodotto che si è sicuri duri nel tempo, è meglio non comprarli a basso prezzo bensì affidarsi alla qualità.



E tu, di che astuccio sei?

Miglior astuccio per la scuola: i consigli
5 (100%) 7 votes

Potrebbe interessarti:

Leggi anche

Maschere per aerografo trovare e creare stencil per aerografo

Maschere per aerografo: trovare e creare stencil per aerografo

Una delle tecniche nelle quali bisogna raggiungere buona padronanza con l’aerografo è l’utilizzo di maschere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *