Home / Creatività / Materiali per disegnare: il primo kit da disegno
Materiali per disegnare il primo kit da disegno

Materiali per disegnare: il primo kit da disegno

L’arte del disegno è una disciplina affascinante con le sue regole, e richiede, per iniziare, del materiale essenziale, da sperimentare ed approfondire. Se vuoi iniziare a disegnare ed allenarti in tal senso, in questo articolo ti diamo dei consigli sul materiale per disegnare, in modo da organizzarti un primo kit da disegno, completo di tutti il necessario per iniziare.

Per chi vuole avvicinarsi al mondo del disegno, che sia a matita, con i pastelli, con le matite colorate, è necessario la presenza di al cui requisiti fondamentali, ossia la fantasia e la creatività, la passione per l’arte e in particolare per il disegno, oltre che dotarsi di un kit da disegno.  Non è difficile reperire tutto questo, ma è utile sapere quale è il materiale che deve essere acquistato.
Leggi anche: Imparare a disegnare, i consigli e libri

Il primo kit da disegno

Per prima cosa sarà necessario acquistare un set di matite da disegno, meglio di diversi modelli che serviranno per effettuare i nostri primi disegni.
All’interno di questo particolare set troveremo le matite che ci permettono di fare le ombre in maniera eccellente, quelle che possono essere facilmente sfumate, oltre alle classica matita, utile per abbozzare il nostro disegno.
Questi strumenti da disegno sono facilmente reperibili online, eccone alcuni che possono fare al caso tuo.

Schizzo Disegno Matita, Coolzon 29 Pezzi Kit Matite da Schizzi e Disegnare di Grafite, Carboncino Matite, Gomma,Temperamatite con Custodia per Artisti Professionale, Principianti, Studenti
  • 【Set Tutto Incluso】 - Offre una varietà accuratamente selezionata di diversi strumenti di schizzo, tra cui 18 pezzi matita di schizzo (HB/1pcs, B/1pcs, 2H/2pcs, 2B/4pcs, 3B/2pcs, 4B/4pcs, 5B/1pc, 6B/1pc, 7B/1pc, 8B/1pc), 3pcs Matita di Carta, 3pcs Carboncino Matite,2 pcs Gomma, 1pcs Temperamatite, 1pcs estensore matita, 1pcs custodia, 29pcs in totale.
  • 【Alta qualità e Grado Professionale】 -Un set di arte veramente versatile progettato per scrivere, disegnare e schizzi per scuola, classe e uso quotidiano. Grande per gli studenti che lavorano su carta artigianale o di costruzione, sketching dettagliati e competenze artistiche di alto livello.
  • 【Borsa Primaria e Conveniente per Carry】 - Imballato in un borsa a matita primaria con appositi slot individuali per ogni matita e tutti gli altri accessori, ben proteggono matita da danneggiamenti e li rendono facili da trasportare
In offerta
tinpa 33 pezzi matite skizzier Penne Set e disegno a matita kit Graphite & Charcoal Matite, Gomma, temperamatite, gratuito, Arte Disegno di set per ARTISTA, principianti, studenti
  • Tutto in un kit di schizzo. Grafite e carboncino matite, gomme, temperamatite, coltelli, bastoni di grafite, canna in carbonio, la miscelazione di carta ceppi, puntatore matite carta vetrata e un astuccio con cerniera: è possibile ottenere per il disegno o un disegno tutto il necessario.
  • Professionale. 12 matite di grafite impostati (8B, 6B, 5B, 4B, 3B, 2B, B, HB, 2H, 3H, 4H, 5H), 1 matita 6B grafite ultra morbido, 3 matite carboncino morbido, medio e difficile. 2 tipo temperamatite e gomma per loro. 3 grafite attacca per l'ombreggiatura. Sono tutti utili e disponibile.
  • Più grande, migliore, completo - Questo professionale art matita Set viene fornito con 30 totale pezzi, tra cui matite di grafite, carboncino e pastello, sminuzzare, ceppi e salice Bastoncini; tutti per aiutarti a Craft sottile, linee nitide, splendido e frullare e sfumature.

La dotazione del materiale per disegnare non si conclude con l’acquisto delle matite, ma sono necessari altri e importanti strumenti, uno di questi sono i fogli di carta.
I fogli per disegnare sono molto differenti tra loro e questo varia in base al tipo di disegno che dobbiamo fare, infatti, sarà usata una carta differente a seconda che il disegno sia per un fumetto, un manga o un semplice disegno d’arte.

La differenza nell’acquisto dei fogli incide sulla qualità del disegno stesso, infatti, utilizzando la giusta tipologia verranno messe in risalto le qualità della vostra opera. Acquistare un set da disegno e di fogli di carta è possibile anche online, si tratterà di sperimentare con i vari tipi di carta, se ruvida o liscia, di diversa grammatura e grandezza, a seconda del lavoro che devi fare.

In offerta
Fabriano 461967 Album da Disegno, 24 x 33 cm
  • Caratteristica liscio
  • Formato 24 x 33 cm
  • Grammatura 220 g/mq

Puoi acquistare blocchi schizzo con fogli leggeri per gli schizzi da fare velocemente, magari blocchi portatili da portarti in giro e fare schizzi a matita mentre osservi degli oggetti o dei panorami.

In offerta
Artway Enviro - Quaderno da disegno spiralati - Cartoncino riciclato 100% - Copertina rigida - 170g/m² 35 pagine - A4 Paesaggio
  • Quaderno spiralato da disegno artistico in cartoncino 170g/m² riciclato
  • 70 facciate (35 pagine) di cartoncino bianco di buona qualità
  • Copertina rigida di ottimo aspetto, un piacere al tatto!
A.P. Donovan - Notebook pelle vintage | Fogli da disegno | Diario segreto libri cucina | A5
  • SENZA TEMPO: Sia per appuntamenti di lavoro, indirizzi, appunti o per semplici note private, tutto trova il suo giusto posto in un taccuino rilegato a mano di A.P. Donovan. Le Sue note saranno non solo al sicuro da eventuali cancellature o perdite di dati, ma anche conservate elegantemente. I libri sono intramontabili, non hanno bisogno di aggiornamenti o di energia elettrica. L'unico hardware necessario è una penna o una stilografica.
  • IL MATERIALE: La pelle di bovino, oltre a quella di suino, è il tipo di pelle più comunemente utilizzata per la produzione di merci in pelle di alto valore. La pelle di bovino è molto robusta e immune all'impatto con l'ambiente. L'aspetto è elegante e con il passare degli anni assume un suo carattere, proprio come un buon whisky. Articoli in pelle di bovino mettono in rilievo il Suo stile individuale e allo stesso tempo Le conferiscono un'aura di selvatico legame con la natura.
  • LA PRETESA: La moda è tanto veloce a formarsi, quanto lo è a passare. A.P. Donovan rifiuta di sottomettersi a questo frenetico spirito del tempo e punta su un design intramontabile. Quello che è splendido oggi lo sarà anche domani. La qualità non ammette date di scadenza e alla fine riesce sempre ad imporsi. Ci fidiamo del Suo occhio da intenditore e Le proponiamo esclusivamente prodotti di cui anche noi stessi siamo convinti. Esiste un solo momento per A.P. Donovan: quello giusto.

Il set da disegno è composto da altri elementi particolari, che non devono assolutamente mancare all’interno del nostro materiale da disegno. Uno di questi sono le gomme, necessarie per cancellare le possibili imperfezioni esistenti nel disegno.

Esse possono essere di diversi tipi e modelli e si adattano al tipo di matita che viene utilizzata. Per questo motivo, vengono acquistare dopo aver scelto il set di matite adatto alla nostra opera.

Staedtler 52650BK4DA Gomma
  • Efficiente per l'ecologia: senza talat-pH e lattice, completamente resistente all'invecchiamento, la produzione efficiente, prodotto IN GERMANY
  • Non macchia la gomma sul Libro
  • qualità Premium per prima classe Raider Ergebnisse

Un altro elemento, poi, sono i colori. Qui abbiamo un’ampia scelta, ossia esistono i colori pastello, acquerelli, pennarelli e colori a cera.
Essi andranno usati solo qualora decidiamo di colorare la nostra opera.

Il loro utilizzo, quindi, non è obbligato ma altamente consigliato per dare un tocco d’effetto al nostro disegno è renderlo più particolare. La scelta dei colori da utilizzare e da acquistare dipende molto dal tipo di disegno che decidiamo di fare.

Essi possono essere di diversi tipi, abbiamo i fumetti, i disegni manga e il disegno artistico.
A seconda dei colori che acquistiamo ci verranno offerti altri accessori, necessari per il loro concreto utilizzo. Per questa ultima categoria sono consigliati tutti i tipi di colori, sarà il disegnatore a scegliere i suoi preferiti.
Mentre per gli altri non sono sempre consigliati, ma generalmente sono da preferire in bianco e nero. Questo ovviamente dipende anche dalla scelta del disegnatore.

In offerta
Colore Matite colorate – Set di 72 pastelli pre-temperati di alta qualità per disegnare e colorare –
  • PERFETTI REGALI EDUCATIVI - Ragazzi e ragazze ameranno questo kit di colori come materiale per la scuola, sia per colorare i loro libri di super eroi sia semplicemente per disegnare e fare schizzi sul proprio album da disegno e su carta. Prendine uno per il tuo migliore amico affinché possa colorare il suo libro preferito. Ottimo regalo per Natale, Giorno del ringraziamento, Capodanno, Pasqua, compleanno o laurea.
  • OTTIMO MATERIALE SCOLASTICO - Ideale per un'ampia gamma di usi compreso: disegni da colorare, imparare i colori dell'arcobaleno, sviluppare idee, fare schizzi, disegnare, mescolare i colori, scurire e molto altro ancora. Questo set è adatto per tutti gli studenti che amano disegnare. Le matite sono realizzate con legno di alta qualità, che le rende resistenti alle rotture.
  • ESPRIMI LA TUA CREATIVITA' - Colorare non è mai stato così divertente come con questo set di pastelli per bambini o per i più grandi, con il loro aspetto elegante in legno. Una grande aggiunta alla tua collezione di materiali artistici e per l'artigianato. Ogni matita ha una consistenza regolare e cremosa, con una mina spessa e forte che garantisce risultati di alta qualità.
In offerta
Pentel PHN Pastelli Olio, Confezione da 50 Pezzi
  • Diametro 8 mm
  • Lunghezza 6 cm
  • Pratico astuccio

L’acquisto dei vari tipi di colori non è niente di così complicato come potrebbe sembrare, è utile scegliere una buona marca di prodotti, in quanto mettono a disposizione dei prodotti più efficienti, professionali e di maggiore qualità.
Anche per quanto riguarda i colori da mettere nel tuo primo kit da disegno, dovrai prima sperimentare quali tecniche ti piacciono e quali effetti vuoi ottenere.

Il materiale da disegno necessario per intraprendere la carriera di disegnatore o fumettista non è molto complicato, ma è necessario conoscere alcune basi che ci portano all’acquisto di un set da disegno perfetto e altamente professionale.

Ovviamente l’intero kit deve essere di ottima qualità, questo potrà essere rispettato soltanto attraverso l’acquisto di materiale da disegno di marca e professionale. Queste marche sono differenti sul mercato e molto conosciute, facilmente acquistabili presso numerosi negozi. Per cui tutte quante rappresentano un utile set da disegno, da consigliare a coloro che vogliono intraprendere quest’arte.



E tu che tipo di kit da disegno hai scelto? Come ti sei attrezzato per i tuoi primi schizzi e disegni? Faccelo sapere nei commenti?

Materiali per disegnare: il primo kit da disegno
5 (100%) 8 votes

Potrebbe interessarti:

Leggi anche

Come si usa l'aerografo le basi per iniziare

Come si usa l’aerografo: le basi per iniziare

L’aerografo è un attrezzo per verniciare o disegnare molto affascinante e versatile. Si possono ottenere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *