Home / Creatività / Maschere per aerografo: trovare e creare stencil per aerografo
Maschere per aerografo trovare e creare stencil per aerografo

Maschere per aerografo: trovare e creare stencil per aerografo

Una delle tecniche nelle quali bisogna raggiungere buona padronanza con l’aerografo è l’utilizzo di maschere per aerografo, che possono essere di vario tipo. Per mascherare si possono usare anche stencil per aerografo, da realizzare gratis con il fai da te, oppure disegni stencil da scaricare e poi utilizzare per i propri disegni. Ma vediamo per prima cosa in che cosa consistono le mascherine per aerografo.

Maschere per aerografo: a cosa servono

L’aerografo è uno strumento che si può benissimo usare a mano libera, ma con il suo tratto morbido e sfumato consente difficilmente di ottenere stacchi netti di colore. Per ottenere determinati effetti  e per poter staccare una forma dall’altra in modo netto, bisogna necessariamente mascherare alcune superfici.

Bisogna mascherare anche per proteggere le aree della superficie che non vogliamo dipingere, per cui possiamo distinguere tra una mascheratura preventiva da fare per proteggere alcune aree, e le maschere da usare nel corso della nostra opera.

Esistono maschere per aerografo “volanti”, oppure da attaccate alla superficie, e consentono di ottenere effetti diversi.
Se teniamo in mano una maschera volante, possiamo spruzzare il colore e controllare l’effetto del bordo man mano che proseguiamo con il disegno.

Invece con le maschere da attaccare alla superficie sagomiamo una forma che sarà protetta durante la colorazione con l’aerografo.
Possiamo sperimentare diversi stencil per aerografo, di diverse forme e materiali, in modo da trovare di volta in volta la tecnica più adatta a noi. Leggi anche: Usare l’aerografo, le basi per iniziare

Mascherare per l’aerografo: cosa usare

Quello che possiamo usare per creare mascherine per aerografo varia a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere e della superficie che stiamo decorando.
Si può partire anche con del nastro adesivo e sagomarlo con il bisturi, ma capite bene che non possiamo usare un nastro adesivo trasparente sulla carta, altrimenti la rovineremo togliendolo. Invece su un casco o una superficie rigida si può benissimo usare il nastro adesivo di carta.

In offerta
Scotch Magic Type Nastro Adesivo 3M Trasparente Inscrivibile, Finitura Opaca, Invisibile su Carta, 19 x 33 mm, Tradizionale, 1 Pezzo
  • Di colore bianco opaco quando si trova sul rotolo, ma invisibile sulla carta, Scotch Magic è caratterizzato da finitura opaca che combina una tenuta resistente e un aspetto discreto
  • Nastro per ufficio di alta qualità con finitura opaca per etichettatura, chiusura e riparazione di documenti
  • Praticamente invisibile quando applicato, scompare sulla maggior parte della carta

Possiamo creare le nostre maschere per aerografo con del cartoncino, sagomato con il bisturi, e riutilizzarle più volte. Possiamo usare come maschere per aerografo volanti anche strumenti come il righello, la squadra, strumenti vari che possiamo appoggiare sul nostro disegno per creare le nostre sagome, e poi lavarli.

Esiste poi una pratica e versatile pellicola adesiva trasparente, a bassa adesività, che si chiama Frisket, che possiamo attaccare al nostro supporto (anche sulla carta se è abbastanza resistente e spessa), possiamo ritagliare la sagoma da mascherare con il bisturi, e maschererà perfettamente l’area da colorare e l’area da proteggere.

Frisket - Pellicola di mascheratura, a bassa aderenza, opaco, 381 x 3,66 mm
  • Pellicola di mascheratura a bassa aderenza facile da usare per l’uso in aerografia.
  • La pellicola opaca Frisket consente di realizzarvi sopra disegni a matita in modo da poter preparare le maschere lontano dalle opere d’arte e tagliare in posizione.
  • La carta quadrettata traslucida permette alla luce di attraversarla, consentendo di risalire alle immagini riflesse direttamente sulla superficie opaca.

Il frisket si può usare su caschi, snowboard, su superfici rigide e morbide, su fogli, cercando di non tagliare troppo a fondo per non incidere la superficie con il bisturi. Attenzione ad usare un bisturi sempre affilato, con la lama giusta, che ci consenta di ritagliare la nostra maschera senza dover premere troppo e rovinare al superficie del supporto.

Wedo 78722 - Set scalpelli + 6 lame
  • Con sei diverse forme di lama
  • Ideale per precisi lavori di bricolage e di taglio in carta, cartone e pellicola
  • In alluminio con impugnatura gommata

Esistono poi sagome per aerografo già pronte, gli stencil per aerografo, ma si possono usare tutti gli stencil esistenti in commercio, basta saperli maneggiare. Scoprili qui.
Esistono stencil per aerografo di ogni forma e dimensione e sono molto comodi perché già pronti da usare su tutte le superfici. Ovviamente se dobbiamo ottenere un bordo della forma molto netto, dovremo fissare lo stencil al supporto. Ci sono stencil per aerografo da applicare a caschi e superfici di metallo per i quali occorreranno dei magneti per fissarli al supporto.

Stencil per aerografo con teschi, Field of Skulls Vol. 01 ("The Hateful 12), Single/QuickStep EZ SkullMaker ArtShield, Größe M ca. A5
  • Stencil per aerografo in mylar di alta qualità per principianti e professionisti.
  • - -
  • Molto flessibile, 100% mylar privo di PVC, adatto anche come stencil per tessuti, pareto o tatuaggi.

Su altri tipi di supporto potete fissarli con del nastro adesivo, possibilmente il nastro a bassa adesività, così che sia facile rimuoverlo.

3 Mini stencils aerografo Artool "Texture FX" Mini Series
  • 3 stencil dimensioni : 12 x 16,5 cm ; 10,5 x 15,5 cm ; 9 x 16 cm.
  • Giocattolo
  • ARTOOL

Disegni stencil da scaricare

Potete anche realizzare i vostri stencil per aerografo fai da te, ritagliando con il bisturi delle superfici in pvc leggero e trasparente, per riutilizzare poi le sagome ottenute più volte.
In questo caso vi occorrerà un disegno da applicare al PVC trasparente, il bisturi e la pazienza di ritagliare la mascherina per aerografo.
Avrete cosi degli stencil per aerografo gratis. Se non sei abile nel disegnare le forme da mascherare, puoi anche cercare su Internet le mascherine stencil da scaricare, ad esempio qui. Mi raccomando, fai sempre attenzione a non violare le leggi del copyright quando scarichi una immagine da Internet!

Ti basterà quindi fare il download dello stencil per aerografo, stamparlo direttamente sul frisket oppure su un cartoncino rigido, ritagliare la sagoma e usarla come maschera per l’aerografo. I disegni per aerografo online sono veramente tanti, non hai che l’imbarazzo della scelta, e puoi anche ingrandire e ridurre il disegno da stampare, con il tuo programma di grafica, in modo da stampare i disegni da aerografare già della dimensione giusta!



L’aerografia con stencil di può fare su caschi, snowboard, ma anche su unghie e torte, puoi usare la tecnica della mascheratura dove vuoi, il limite è solo la tua fantasia.

Maschere per aerografo: trovare e creare stencil per aerografo
5 (100%) 6 votes

Potrebbe interessarti:

Leggi anche

Miglior astuccio per la scuola i consigli

Miglior astuccio per la scuola: i consigli

Già dai primissimi anni, quando i bambini cominciano la frequenza alla scuola dell’infanzia, è richiesto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *