Home / Creatività / Come imparare a disegnare: libri e consigli
come imparare a disegnare

Come imparare a disegnare: libri e consigli

In questo articolo vedremo alcuni consigli pratici per imparare a disegnare, che possono essere degli esercizi, dei libri per imparare a disegnare, e le prime dritte per fare i primi passi nel mondo del disegno.

A tutti piacerebbe saper disegnare, magari senza la pretesa di assurgere ai livelli dei grandi maestri dell’arte, ma sufficientemente bene da poter immortalare le proprie emozioni su un foglio di carta da disegno e dar vita sulla carta a quello che vedono usando una matita o un carboncino.
Ad oggi sono stati scritti molti libri che forniscono ottimi consigli su come imparare a disegnare bene a matita, che sia a mano libera, con l’uso di giochi per imparare a disegnare o seguendo un corso online.

Di fatto come in tutte le attività, non è vero che non si può essere portati per il disegno, semplicemente si tratta di maggior o minore esercizio, svolto con determinazione e abnegazione, sempre cercando di seguire dei buoni insegnamenti che possano correggere gli errori che inevitabilmente si commetteranno quando si è alle prime armi. L’importante è fissare almeno un punto di partenza, ovvero dirsi: “Voglio imparare a disegnare!”
Con il giusto impegno sarà realistico pensare di ottenere risultati eccellenti anche senza frequentare una costosa scuola di disegno.

L’attrezzatura per imparare a disegnare

Come è ovvio che sia, anzitutto dovete procurarvi tutto il materiale necessario per il disegno, a ben guardare non è assolutamente difficile da trovare.
Leggi anche: Materiali per disegnare, il primo kit da disegno

Per prima cosa una serie di matite dalla diversa caratura di mine, più o meno “grasse”, a seconda che si voglia ottenere un tratto più o meno marcato e facile da sfumare.
Altro strumento utile è una gomma, “pane” per cancellare i tratti lievi o dura per eliminare quelli più marcati.
Da ultimo ma non meno importante sarà avere una serie di fogli di carta preferibilmente bianca per iniziare al fine di dar vita ai vostri lavori. Sarete così pronti ad accostarvi al come imparare a disegnare a mano libera.
Tutto qui? si, per iniziare ad imparare a disegnare, non avete bisogno di particolari attrezzi, ma solamente di tanto esercizio!

Daler Rowney - 111 pz. set pittura e disegno XXL completo - con cavalletto, colori, matite colorate, tela
  • KIT DI PITTURA DA 111 ARTICOLI DALER ROWNEY Set per dipingere super fornito con il pregiato cavalletto Daler Rowney, colori acrilici, pastelli morbidi, matite colorate, fogli da disegno, pennelli, tavolozza, acquerelli, ecc. per dare ampio spazio alla creatività di grandi e piccoli artisti
  • CAVALLETTO IN ALLUMINIO Completamente premontato e pronto da usare. Modello da campagna, 96x96x111 cm, a tre piedi perfetto per il disegno e la pittura anche all'aperto
  • PER PRINCIPIANTI E HOBBISTI Un corredo pittorico super accessoriato per artisti esperti o esordienti, studenti di scuole d'arte, hobbiti e per tutte le attività creative legate alla pittura e al disegno artistico

Procurarsi un buon libro di esercizi per imparare a disegnare

Avere a propria disposizione un buon libro di esercizi che vi possa spiegare quali sono le principali tecniche da utilizzare e approfondire, sarà indispensabile per muovere i primi passi nel mondo del disegno e iniziare a cimentarsi nell’avventura di imparare a disegnare bene.
A seconda della vostra capacità di apprendimento, i metodi varieranno.

Le vie principali possono essere sia di tipo uditivo, per cui imparerete sentendo quanto viene spiegato, visivo, che racchiude l’apprendimento a seguito del vedere come agisce un altro disegnatore o cinestetico, che passa attraverso il “fare”, ovvero l’agire concreto, toccando e manipolando i propri lavori.

In offerta
Imparo a disegnare. Corso professionale completo per aspiranti artisti. Ediz. illustrata
  • Barrington Barber
  • Editore: Vallardi A.
  • Copertina flessibile: 239 pagine

Se avrete scelto un libro con la didattica giusta per voi, potrete trovare al suo interno una serie di esercizi per imparare a disegnare adatti a migliorare giorno per giorno la vostra tecnica e il conseguente risultato finale.
Molti suggerimenti su cime muovervi potrete trovarli anche online, guardando le tecniche per imparare a disegnare messe in atto dagli altri e confrontare i risultati finali.
Va da sè che maggiore sarà il tempo e l’impegno dedicato al disegno e più in fretta raggiungerete i vostri traguardi.

Imparare a conoscere le tecniche per disegnare

Le tecniche per imparare a disegnare utilizzabili, dipendono molto anch’esse dal vostro tipo di apprendimento d’elezione.
Molti, soprattutto quando sono ai primi passi, preferiscono usare la schematizzazione, riducendo il disegno da ottenere ad una serie di mini tratti, unendo i quali si avrà il risultato finale.

Ad esempio, se si vuole disegnare un viso, si inizierà con l’ovale entro cui verrà iscritto, per poi tracciarne le linee principali, verticali e orizzontali, fissarne i centri di maggiore interesse e su questi tracciarne i dettagli. Tutto questo è fondamentale per imparare a disegnare.

Se all’inizio non sarà facile ottenere un risultato esaltante, vedrete che con il tempo sarà possibile correggere gli inevitabili errori.
Non vi fissate troppo sul risultato, lasciando libera la vostra capacità di emergere liberamente e vi renderete presto conto di come in realtà il buon risultato sia a portata di mano, sempre a patto che siate costanti nel vostro fare, esattamente come per imparare a suonare uno strumento musicale o migliorare una performance sportiva.

Se poi lo studente dovesse essere più giovane, esiste un’infinità di giochi per imparare a disegnare che potrete trovare ad esempio in un libro per imparare a disegnare magari contenente proprio dei disegni per imparare a disegnare.

Clementoni 11990 - Sapientino Art la Magia del Disegno
  • Un kit da disegno davvero ricco per i piccoli artisti di domani. Contiene 32 schede illustrate con un percorso educativo per imparare a disegnare e colorare in modo coinvolgente
  • Sperimenta tecniche artistiche, dal collage al disegno, dal pastello e pennarello acquerellati alla creazione di spirali colorate
  • Il kit include: matite, pennarelli, pastelli acquerellabili, colori, lavagnetta con pennarello cancellabile, fogli e colla, uno spirografo in plastica con dischi per creare spirali decorative

Imparare a disegnare bene a mano libera a matita

Apprendere le tecniche su come imparare a disegnare a mano libera a matita è una delle vie che più richiede esercizio ma che può anche dare le maggiori soddisfazioni.

Quante volte avete visto video, filmati o performance dal vivo di disegnatori che da poche linee di partenza hanno dato vita a personaggi, paesaggi o persone quasi realizzando una vera e propria magia?
Ebbene non si tratta di un trucco bensì di una combinazione tra spirito di osservazione, capacità di individuare i dettagli e riprodurli secondo il proprio stile imprimendoli sulla carta con l’uso della propria matita.

Ecco qui un video per imparare a disegnare a mano libera a matita, ma ne potete trovare numerosi su Youtube

I primi tentativi, a meno che non si disponga già di un talento innato, saranno necessariamente frustranti ma con il tempo gli sbagli saranno sempre meno e riuscirete a individuare i passaggi necessari per procedere sempre più speditamente verso l’obbiettivo finale.
Bisogna ricordare come il disegno a matita possa sempre essere corretto e anzi, gli sbagli vi saranno indispensabili per conoscere i vostri difetti e punti di forza.
Pensate che anche i grandi della pittura, prima di realizzare i loro capolavori, hanno creato molti bozzetti, li hanno modificati e solo in seguito li hanno resi pubblici.

Se quindi credete che seguire l’esempio dei grandi maestri, molti dei quali quasi autodidatti, possa essere una buona via per cominciare la vostra avventura in questo tipo di arte figurativa, non vi resta che iniziare.



Munitevi degli strumenti da disegno, un buon libro contenente i primi esercizi, cercate i giusti tutorial per imparare a disegnare online e aprite la vostra mente, lasciando che la mano possa seguire l’istinto, così in breve vi stupirete di poter realizzare qualcosa che avreste solo potuto sognare.

Come imparare a disegnare: libri e consigli
5 (100%) 8 votes

Potrebbe interessarti:

Leggi anche

Miglior astuccio per la scuola i consigli

Miglior astuccio per la scuola: i consigli

Già dai primissimi anni, quando i bambini cominciano la frequenza alla scuola dell’infanzia, è richiesto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *