Home / Creatività / Disegnare fumetti: come imparare, programmi e software
Disegnare fumetti come imparare, programmi e software

Disegnare fumetti: come imparare, programmi e software

In questo articolo vedremo come imparare a disegnare fumetti, i programmi e i software utili per avvicinarsi a questa bellissima arte.

Disegnare fumetti: da dove iniziare?

Disegnare fumetti è un’arte ed è tutt’altro che semplice. I fumetti non sono dei semplici disegni, ma sono delle storie e delle emozioni raccontate attraverso una matita o una penna. Per questo, se vuoi imparare a disegnare fumetti devi per prima cosa conoscerne le tecniche di base. 

La realizzazione di fumetti non è altro che l’unione e la combinazione di forme geometriche diverse, come le linee, i cerchi e gli ovali. Per questo motivo il primo step per imparare a disegnare fumetti correttamente prevede esercizi semplici, che hanno come obbiettivo il riscaldamento della mano e il miglioramento delle precisione. 

Daniele Ranieri, illustratore e fumettistista, sul canale YouTube di Loescher Editore ci consiglia alcuni di questi semplici esercizi come:

  • Tracciare delle linee con l’utilizzo di una matita e o di una matita porta mina. Seguire direzioni diverse, orizzontali, verticali e diagonali;
  • Disegnare dei cerchi e degli ovali, cercando sempre di chiudere le forme.

Anche un grande artista come Moebius, purtroppo scomparso nel 2012 e autore di alcuni dei fumetti di fama internazionale più importanti, ci diceva che un trucco per imparare a disegnare fumetti è la padronanza della mano. Una volta acquistata sicurezza infatti sarai in grado di migliorare la tua precisione e la tua velocità di realizzazione.


Per imparare tutte le basi per disegnare fumetti il nostro primo consiglio è l’acquisto di un corso specializzato. Solo attraverso il confronto con fumettisti e illustratori professionisti potrai infatti capire i ragionamenti e le tecniche fondamentali. Se non hai tempo o soldi per acquistare un corso, oppure non ne trovi nella tua città, puoi sempre rivolgerti a YouTube.

Su questa piattaforma potrai trovare moltissimi video, dove fumettisti più o meno riconosciuti nel settore ti guideranno attraverso l’arte del fumetto. 

Inoltre, come per i dipinti e per le fotografie, è importante sviluppare un proprio punto di vista e trovare i propri modelli di riferimento che più soddisfano i nostri gusti. Per questo, ti consigliamo di leggere moltissimi libri che parlino proprio del fumetto, della sua storia e della sua evoluzione. Solo così potrai acquisire una visione più ampia di quest’arte. 

In offertaBestseller No. 1
Guida completa al disegno per fumetti e graphic novel
21 Recensioni
Guida completa al disegno per fumetti e graphic novel
  • Castello Fumetti E Graphic Novel Guida Completa
  • Daniel Cooney
  • Editore: Il Castello
In offertaBestseller No. 2
Il manuale del giovane disegnatore: Imparare a disegnare personaggi per fumetti e illustrazioni
6 Recensioni
Il manuale del giovane disegnatore: Imparare a disegnare personaggi per fumetti e illustrazioni
  • A.V. Augusto Vecchi
  • Editore: Independently published
  • Copertina flessibile: 160 pagine
In offertaBestseller No. 3
Disegnare i fumetti in stile Marvel. Ediz. illustrata
17 Recensioni
Disegnare i fumetti in stile Marvel. Ediz. illustrata
  • Stan Lee, John Buscema
  • Editore: Edizioni BD
  • Copertina flessibile: 166 pagine

Dalla carta al PC: i programmi per disegnare fumetti

In commercio e online esistono moltissimi programmi adatti ai neofiti e alle mani più esperte, che consentono di creare il proprio fumetto. 
Se sei alle prime armi, l’acquisto di un programma per disegnare fumetti potrebbe essere una buona soluzione.

Sulla carta, soprattutto se non hai una buona padronanza della tecnica, può risultarti difficile raccontare le tue storie e e mettere nero su bianco le tue idee. A volte anche solo la realizzazione di una story board (sequenze/scene disegnate in ordine cronologico) può richiedere moltissimo tempo.

Ecco allora che per allenare la creatività puoi utilizzare programmi per disegnare fumetti che mettono a disposizione template e strutture preimpostate. In questo modo potrai creare la tua storia personalizzandola. 

Tra i programmi per disgnare fumetti più conosciuti e validi sul mercato troviamo ComicLife. Questo programma a pagamento mette a disposizione modelli pronti all’uso, ai quali potrai aggiungere a tuo piacimento immagini, testi e colori. 
Lo trovi in versione MAC Os e in versione Windows sul sito della casa produttrice. 

Disegnare fumetti con Pixton

Uno strumento molto consigliato ai neofiti e a chi si vuole avvicinare all’arte del fumetto è Pixton, un programma disponibile online e sottoforma di applicazione. Pixton è l’ideale per chi è alle prime armi con il disegno e vuole comunque mantenere viva la fantasia e la creatività.

In modo semplice e facile consente di creare forme e linee e di dar vita al proprio primo fumetto. Le funzioni hanno ovviamente dei limiti e proprio per questo Pixton è consigliato per chi non ha grosse pretese. 
Leggi anche: Imparare a disegnare, libri e consigli

Conclusioni

Tra disegno, tecniche, programmi e applicazioni, possiamo dire in conclusione che imparare a disegnare fumetti richiede tempo e dedizione. Come per tutte le arti più belle, la pratica è fondamentale. Solo l’esercizio costante e l’allenamento di più abilità, come la precisione, la fantasia e la creatività, ti permetteranno di realizzare i tuoi primi fumetti. 

Vota questo articolo

Leggi anche

Crayola color spray aerografo per bambini

Crayola color spray: l’aerografo per bambini

Crayola color spray è un gioco per bambini che permetterà loro di divertirsi e dare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *