Ogni volta che si vuol fare un regalo, si deve cercare di entrare il più possibile nel mondo della persona interessata e provare a trovare qualcosa di gradito: nel caso in cui sapeste che la passione in questione è proprio l’arte del disegno, le idee sono tante e molto varie e l’unico imbarazzo che rimarrà sarà la scelta tra qualcosa di utile, tecnico o tecnologico.
Indice dei contenuti
Regali per chi ama disegnare: i manuali
Parecchi manuali possono fornire l’avvio a quest’arte, fornendo delucidazioni su materiali da usare, la scelta della tecnica, dello stile che si preferisce e insegnare i rudimenti sulla colorazione.
Esistono manuali onnicomprensivi che trattano il mondo del disegno in generale come questo (click qui) , specifico per il disegno artistico e quindi sulle sue tecniche basilari oppure manuali più specialistici che descrivono come impadronirsi di determinate tecniche quali il ritratto o la caricatura.
- Pennasilico, Alessandro (Autore)
Non ultimi i manuali che approfondiscono invece, l’aspetto del disegno tecnico e che spiegano quindi quali strumenti usare e come realizzare un certo tipo di oggetto.
A seconda dello stile che si sceglie, è facile trovare un manuale apposito: tra i più giovani e non solo, sono ormai molto gettonati i manuali per diventare mangaka, ossia disegnatori di fumetti giapponesi, acquistabili facilmente on-line (qui un esempio) che, partendo dalle basi, spiegano passo dopo passo tutti i segreti di questo stile, affrontando lo studio dei personaggi con le caratterizzazioni degli occhi, dei vestiti e delle ambientazioni.
Regali per un disegnatore: varie idee
Se la persona interessata è già un disegnatore o illustratore esperto del settore, sarà più utile prendere in considerazione regali come un tavolo da disegno specifico perché possiede un piano ad inclinazione continua, costruito in solido metallo e attrezzato di cassetti multiuso; questi sono fondamentali per coloro che lavorano nell’ambito grafico per far si che la posizione sia costantemente comoda, permettendo di guardare il lavoro da diverse angolazioni.
- ⭐⭐⭐⭐⭐ IDEALE: Questo tavolo da disegno è perfetto per architetti e artisti, per i professionali oppure gli hobbisti, ma può anche essere usato come una normale scrivania da lavoro
- ⭐⭐⭐⭐⭐ ABBINAMENTO PERFETTO: La nostra scrivania da disegno è dotata di uno sgabello e viene con istruzioni semplici per un facile montaggio a casa
- ⭐⭐⭐⭐⭐ UNICO: Il tavolo da architetto ha 3 cassetti laterali, un vano portaoggetti sotto il piano da lavoro e può essere inclinato per una seduta e un comfort di lavoro particolari
E se lo spazio in casa scarseggia, si può sempre ripiegare su un supporto da tavolo qual è il cavalletto (guarda qui un esempio), disponibile in vari materiali, con superficie inclinabile, in modo da sfruttare ugualmente comode posizioni durante la realizzazione del disegno; ne esistono di varie dimensioni al fine di contenere l’interezza del foglio da disegno qualunque sia la sua dimensione.
- Il cavalletto da tavolo è in legno oliato di faggio
- Il piano di lavoro (75 x 46 cm) può essere inclinato all'indietro di 90 gradi
- Il pittore può sfruttare un tavolo orizzontale
Un pratico porta-disegni che protegga gli schizzi, come questo è una valida idea per chi sposta gli elaborati al di fuori del posto in cui di solito lavora, perché è resistente e facilmente trasportabile grazie alla maniglia e al peso contenuto, dotata inoltre di due cinghie che permettono ai fogli di non sparpagliarsi.
- Clairefontaine Rhodia è la carta per belle arti per eccellenza; Ti offriamo prodotti di alta qualità adatti alle tue esigenze e a tutte le tecniche di disegno
- Valigetta per presentazioni, polipropilene nero con zip
- Dorso rigido, angoli rinforzati, maniglia
Ma anche in casa è necessario avere un raccoglitore di qualità dove conservare le proprie opere una volta terminate e in tanti trovano pratico utilizzare un portadocumenti con diversi scomparti per differenziare i vari lavori: oggetti come questo esaudiscono il bisogno di ordine che ogni disegnatore ambisce grazie al facile posizionamento vicino alla scrivania e alla pratica chiusura che consente di riporlo in un angolo poco in vista.
Facilmente posizionabile sulla scrivania è invece il classico portadocumenti, che ha vari scomparti dove infilare i fogli e reperirli velocemente grazie alle etichette in cui si può inserire data e titolo.
- Design accattivante con 4 ampi cassetti di dimensioni fino a A4/C4
- Include etichette autoadesive per la semplice scoperta di documenti
- I cassetti hanno un fermo e un foro di presa per una comoda rimozione
Regalare un Kit da disegno
Molto ambito è in genere il kit dei disegnatori, un confortevole cofanetto che contiene tutto il necessario per il disegno: questo cofanetto raccoglie vari tipi di matite, suddivise in base alla durezza e al colore, dei carboncini, pastelli, articoli di base come gomme e righelli, il blocco levigatore necessario per i carboncini, un manichino per le esercitazioni sul tridimensionale e un manualetto per i suggerimenti più rapidi.
- 24 matite di colore, colore 12 bastoni, 12 brulle colore matita, 3 matite acquerello schizzo, 12 matite di grafite, matite di grafite woodless 5.
- 6 bastoncini di grafite, 3 carbone matite, 3 matite a carboncino woodless, 6 bastoni compressi di carbone di legna, carbone 4 vite, 12 matite pastello.
- 18 pastelli morbidi, 5 fusione ceppi, 1 temperino, 1 impastare in grado gomma, 1 gomma da cancellare bianca, 1 blocco di smeriglitatura, 1 manichino, 1 righello 6 in.
Oppure un set professionale di matite acquarellabili formidabili per ottenere sfumature senza pari eliminando l’inchiostro e la paura degli sbiadimenti, velocissimi nell’asciugarsi.
- Liscio colorazione e extra forte Leads – Questo permette un maggiore controllo e consistenza
- Asciugatura rapida alta pigmentazione – Acqua Attiva i nostri colori non dissolvenza, creando una splendida texture
- Una perfetta fusione colori brillanti e – noti per la loro molto alta pigmentazione, i colori ricchi continuano a soddisfare gli artisti in tutto il mondo
Regali per chi ama disegnare all’aperto
Spesso, chi disegna ama farlo all’ aperto, perciò può essere utile un portamatite e pennelli da viaggio in tessuto leggero, comodo da portare ovunque e dotato di scomparti singoli per tutte le matite; in alternativa si pensi ad un cavalletto portatile da disegno,(ecco qui un esempio) con un angolo regolabile a seconda della posizione scelta, che consente un solido appoggio.
- In legno di faggio
- 5 scomparto inclinazione
- Dimensioni: H 48 X L 76 X P 50 cm
- Migliore protezione per i vostri pennelli. Se eravate soliti riporre tutti i vostri pennelli in una vecchia lattina, che non è esattamente il meglio per i pennelli. Questo è realizzato in un robusto...
- Basta arrotolarlo, annodarlo ed è fatta. Un ottimo modo per conservare pennelli da viaggio, si arrotola perfettamente, si piega ed è abbastanza compatto per adattarsi perfettamente nella vostra...
- Capacità: ci sono 20 + 2 scomparti individuali su due strati per pennelli di tutte le forme e dimensioni. Ogni scomparto è abbastanza grande per 2 pennelli. Uno scomparto è abbastanza più...
Può sempre far comodo anche il classico blocchetto per gli schizzi fatti qua e là per la città, con copertina in pelle lavorata artigianalmente e provvista di un legaccio che ne permette una rapida apertura e chiusura.
- COMPAGNO LEALE - Con questo bellissimo libro in pelle puoi lasciare che i tuoi pensieri corrano liberi e mettere in parole il giorno passato. La copertina in pelle ti assicura di goderti a lungo il...
- PERFETTO PER TE - Questo bellissimo quaderno in vera pelle ti dà l'opportunità di liberare la tua creatività, sia come diario di viaggio, album da disegno o album fotografico. Una cosa è certa,...
- DESIGN CHIC - Con il suo classico look vintage, questo libro in pelle attira anche l'attenzione nel tuo armadio. Le bellissime pagine bianche invitano solo a essere riempite.
Regalare un Art-book
Un’altra eccezionale idea è quella dell’artbook dell’artista preferito, che consente di studiare i disegni nel minimo dettaglio e copiare la tecnica utilizzata oltre che ammirare a grandezza naturale la tavola del fumetto preferito.
- Moebius (Autore)
Regalare i pennarelli professionali
Apprezzatissimi negli ultimi tempi sono poi i Copic Marker, pennarelli professionali che possono essere convertiti in aerografi : ad esempio un set per iniziare, una confezione di 24 colori, provvisti di scalpello e pennello, i cui colori possono essere mischiati per creare sfumature sorprendenti ed indelebili: hanno, inoltre, la convenienza di poter essere ricaricati una volta esauriti.
- Confezione in acrilico con 24 Copic Ciao.
- Pennarello a base alcolica, ricaricabile e con doppia punta ( scalpello e pennello).
- I colori possono essere mischiati e sovrapposti.
Qui su Pennarellicopic.it ne parliamo esaurientemente, leggi un confronto tra Copic e Pantoni marker.
Per un disegnatore ha poi molta importanza la carta sulla quale lavora, dato che deve avere precise caratteristiche circa la porosità e la durezza, quindi si può puntare ad un’ottima qualità con la carta Schoeller , liscia e indistruttibile così da lasciar spazio a ripetute cancellature nel corso d’opera.
- Schoellershammer carta bianca liscia di alta qualità.
- Cellula sbiancata bianca senza cloro, senza acidi, doppia incollatura.
- Superficie e fibre incollate per un'eccellente interpretabilità, anche dopo la cancellatura e la correzione.
Altre idee regalo per i disegnatori
Nell’epoca moderna, però, ci sono altri regali che potrebbero veramente far felici i disegnatori di oggi e di domani: stiamo parlando di cose come i programmi di grafica, capaci di far creare capolavori in pochi gesti; è possibile utilizzarli sia da un computer da tavolo , che da un supporto, come nel caso del display interattivo della tavoletta grafica, sogno di tutti gli illustratori. col quale è prevista l’imitazione del foglio cartaceo e l’uso di una penna, oltre alla possibilità di intervenire attraverso il touchpad e il collegamento al pc mediante porta USB e alla rete WiFi.
- Schermo a led da 33.8 cm (13.3 in), risoluzione full HD 1920 x 1080 pixel, 16.7 milioni di colori visualizzabili, fattore di contrasto 700:1, luminosità 250 cd/m2
- Requisiti di sistema: Microsoft Windows 8, Windows 7 SP1, Windows Vista SP2, Windows XP SP3
- Porta HDMI, porta sub, unità CD/DVD-ROM, accesso internet
Questi software sono dotati di tutti gli strumenti digitali ( matite, pennelli, gomme) ed effetti per realizzare il disegno che si ha in mente per aiutare la crescita artistica di chi ne fa uso; per ridurre l’ attrito delle tavolette grafiche è consigliabile l’utilizzo di un apposito guanto (lo puoi vedere qui) realizzato in licra che lascia libere di muoversi le dita, comodo anche per i mancini e tutti coloro che amano disegnare senza il supporto di un oggetto.
- Guanto da artista Huion Elastic(Free Size) con due dita. Nome del modello: Cura
- Guanto nero antivegetativo. Appositamente progettato per gli utenti di monitor grafici, tavolette grafiche e light box.
- Realizzato in Lycra, un materiale indeformabile ad alta flessibilità, che offre una sensazione più confortevole quando si disegna su un monitor grafico/tablet/light box.
Insomma c’è di che sbizzarrirsi per far felice un disegnatore o un illustratore, per cui, buona scelta!