Home / Creatività / Cartella zaino per la scuola: come scegliere il migliore
Cartelle e zaini scuola come scegliere il migliore

Cartella zaino per la scuola: come scegliere il migliore

Come scegliere cartelle e zaini scuola? Ecco in questo articolo tutti i consigli utili per arrivare ben preparato all’inizio dell’anno scolastico, con un bello zaino, trolley o una bella cartella.

L’inizio del nuovo anno scolastico è ormai giunto alle porte. Milioni di studenti in tutta la nazione si preparano per iniziare le nuove lezioni e si dimostrano pronti per apprendere cose nuove ed aggiungere un altro mattoncino alla loro carriera scolastica.

Dopo tre mesi di meritate vacanze estive è quindi arrivato il momento per loro di rimettersi in marcia e sfruttare le proprie capacità per studiare e stupire insegnanti oppure professori.
Tuttavia, molti studenti non sono ancora pronti per iniziare il loro anno scolastico.

Diversi alunni infatti, sono alle prese con un vero e proprio dilemma, vale a dire quello della cartella zaino da portare a scuola. Molti hanno necessità di operare questo scambio in quanto sono passati dalle scuole elementari alle scuole medie oppure da quest’ultime alle scuole superiori.

Altri invece, ritengono che il loro zaino non sia più adeguato per le proprie esigenze e desiderano cambiarlo al più presto. In ogni caso comunque, ci sono alcuni consigli da seguire se si vuole scegliere una cartella zaino per la scuola in modo intelligente ed adeguato. Ecco quali sono i migliori consigli per scegliere con efficacia la propria cartella scuola!

Cartella zaino per le scuole elementari

Chi affronta la scuola elementare ha bisogno di una cartella oppure uno zaino che possieda speciali caratteristica.
Occorre immedesimarsi ad esempio nei panni di uno scolaro che affronta per la prima volta la prima elementare ed ad esempio deve portare sulle spalle il peso di libri e quaderni.

Sotto questo punto di vista quindi, lo zaino scuola elementare deve essere costituito da materiali maneggevoli e alla portata di tutti.
Allo stesso tempo però, se la cartella deve essere leggera e trasportabile, deve essere anche capiente, capace di avere al suo interno tutto il materiale scolastico che un alunno modello necessita.
Esistono anche degli zaini trolley, che possono essere portati facendoli appoggiare a terra con le rotelline, per gravare meno sulla schiena dei piccoli studenti.

In offerta
Set completo Scuola - ZAINO + ASTUCCIO + DIARIO + EASY TROLLEY - SJ GANG - GIRL - Rosa- 28 LT elementari e medie 3 pattine sfogliabili
  • DIMENSIONI: ZAINO: Chiuso: 27x41x16 Cm Aperto:27x41x22 Cm ASTUCCIO: 20 x 12.5 x 7 cm; Capacità: 21 LT chiuso - 28 LT aperto
  • SPALLACCI: Imbottiti e rivestiti in tessuto e rete traspirante. SCHIENALE: Ergosystem preformato con fondo integrato.
  • ALTRE CARATTERISTICHE:Zaino estensibile con zip laterale. Inserti rifrangenti per protezione a 360°. Sistema "FLIP SYSTEM" con 3 pattine sfogliabili calamitate con diverse fantasie. Set da 10 CARDS SJ incluso.
In offerta
Zaino Trolley,COOFIT Zaini Scuola Trolley Elementare Borsa Zaino Con Ruote Zaini per Bambini
  • COOFIT auto-progettato zaino trolley : Resistente all'acqua, 600 D antigraffio e facile da pulire pulito nylon oxford tessuto, fodera in poliestere di alta qualità e chiusura lampo liscia. Tecnica di cucitura eccellente rende lo zaino bambino più forte e robusto. Modelli accattivanti e un design funzionale si uniscono per rendere questo zaino una divertente aggiunta alla scuola di vostro figlio e articoli da viaggio
  • Dimensioni:L * W * H:34 * 22 * 36cm (13.38 * 8.66 * 14,32 pollici) età consigliata: 7-12 anni. Funziona perfettamente come bambini bagagli, zaini scuola elementare e zaino asilo bambino, borsa weekend, borsa per il picnic e borsa da viaggio
  • Zaino o zaino con ruote: i bambini possa scegliere i modi di trasporto più idonei in base alle loro esigenze, mentre lo zaino è in grado di servire come normale zainetto e zaino trolley

Per quanto riguarda invece lo stile ed il design dello zaino oppure della cartella, questo parametro risulta essere puramente soggettivo. Se la scuola fornisce un certo grado di serietà oppure un eventuale dress code, allora occorre scegliere uno zaino dallo stile serio e classico.

Ma se non vi è alcun genere di limitazione, il consiglio è quello di far scegliere al proprio bambino lo zaino che preferisce. Ottenere lo zaino dei propri sogni può realmente far felice il piccolo. Oltre a ciò, con il proprio zaino in spalla, un bambino può essere più spinto ad accettare la scuola ed a frequentarla con vero piacere.
In ultima analisi, non bisogna limitare o mettere da parti i gusti del bambino, anche se quest’ultimo può apparire molto piccolo!

Lo zaino ideale per le scuole medie

Dopo le elementari, lo step naturale risultano essere le scuole medie. Anche per le scuole medie, occorre considerare con precisione quale zaino utilizzare e portare in spalla. In primo luogo, bisogna considerare che alle scuole medie, i libri ed i quaderni da portare a scuola e studiare aumentano in modo considerevole.

A volte poi, può essere necessario creare un po’ di spazio anche per un eventuale quaderno degli appunti, un oggetto fondamentale per le prime interrogazioni e verifiche. Al contrario di quello che si possa pensare, non bisogna procurarsi uno zaino estremamente grosso. Se si segue quest’ultimo modo, si rischierebbe di portare ogni mattina in spalla un vero e proprio mostro di dimensioni enorme, ingombrante e fastidioso. Dunque, è bene puntare come cartella zaino per le scuole medie un prodotto che riesca a salvare lo spazio per così dire, sfruttando ogni minima tasca a disposizione.

In offerta
Seven The Double Pro Zaino Casual, 43 cm, 24 litri, Rosa
  • Dimensioni: 32 x 43 x 15 cm; capacità: 24 litri
  • Spallacci: imbottiti e rivestiti in tessuto e rete traspirante
  • Schienale: doppio, imbottito e rivestito in tessuto

Un’altra cosa da considerare poi per le scuole medie, risulta essere la resistenza e la longevità di uno zaino. Infatti, occorre considerare che le ore di studio quando si frequentano le scuole medie aumentano.

Lo zaino potrebbe essere soggetto a strappi, urti e molteplici contatti che nel lungo periodo di tempo potrebbero romperlo, rendendolo definitivamente inutilizzabile. Per questa ragione, occorre verificare prima oppure al momento dell’acquisto la reale resistenza e qualità dei materiali che compongono lo zaino. Oltre a ciò potrebbe essere un’ottima mossa quella di affidarsi a marchi riconosciuti a livello nazionale oppure internazionale nella realizzazione e nel commercio di zaini scolastici.

Geek-M Zaino Scuola per Elementare e Media Impermeabile Borsa per Ragazzi e Ragazze (Nero)
  • Materiale:100% Nylon impermeabile,facile da lavare
  • dimensioni : (L * H * W) 37cm * 46cm * 14cm ;peso: 800g
  • Spalline regolabili imbottite per trasportare il comfort.

Rivolgendosi a quest’ultimi infatti, è possibile godere di diverse garanzie, spesso e volentieri accompagnate da certificazioni comprovate in merito ad argomenti delicati come il rispetto per l’ambiente e la salute del ragazzo.

Cartella zaino, quale scegliere per le scuole superiori?

L’ultima tappa nel percorso scolastico obbligatorio di ogni studente risultano essere le scuole superiori. Le scuole superiori possono essere un vero e proprio banco di prova per uno studente, sia a livello caratteriale, sia a livello di studio. Inoltre, le scuole superiori si affrontano durante il periodo delicato e turbolento dell’adolescenza.

Per questa ragione, i genitori potrebbero lasciare stare il figlio per quanto riguarda la scelta dello zaino, e lasciare che il ragazzo scelga da solo quale modello portare sulle spalle durante ogni giornata scolastica. Per questa ragione, occorre non interferire nella scelta dello zaino per il ragazzo durante l’acquisto. Se però si vuole stabilire una base di dialogo con il proprio figlio, è bene consigliare il ragazzo esprimendo la propria opinione.

In offerta
evay 14 pollici Canvas colorato strisce Zaino per PC portatile da donna Vintage università impermeabile Zaini per la scuola Laptop Zaino Nero
  • Evay scuola zaino impermeabile è realizzato in tela resistente e leggero, peso netto: 480g, con un peso a vuoto estremamente basso, lo zaino assicura il massimo comfort e robusta
  • Dimensioni: 43x32x12 cm (L x W x H), questo zaino casuale ha una grande dimensione per le ragazze giovani di portare avanti e ha più colore da scegliere, il design carino epoca ti fanno popolare e di moda quando si va la scuola, passeggiare, fare shopping, viaggiare , incontri, ecc
  • Questa borsa di scuola multifunzionale ha Custodia imbottita speciale per contenere fino a 14 pollici per notebook o compresse più piccole.
S-ZONE Borsa a Tracolla Messenger Tela in Pelle Uomo Donna Messenger Bag Cartella di Affari Borsa Laptop 14"
  • Materiale: Spesso e resistente tessuto della tela di canapa; Pelle bovina genuina; Brass Buckle e accessori; Alta Fodera raso di seta di qualità
  • Dimensioni (H x L x P): 29 x 39 x 7,5 cm; Adatto La maggior parte del computer portatile da 14 pollici
  • Disegno speciale: 4x Snaps magnetici per tenere la borsa Messenger saldamente chiuso,Cartelle, borse cross-body, Borse Top-maniglia

Molte volte poi, i ragazzi sono portati a scegliere prodotti che vedono in televisione attraverso pubblicità ed operazioni di marketing. Una cosa saggia da fare però è quella di assicurarsi della vera qualità del prodotto, non acquistare soltanto perché quest’ultimo possiede una buona pubblicità.



Come per gli altri anni poi, occorre considerare anche in questo caso che oltre al design estetico di alto livello, uno zaino eccellente deve possedere pure un’eccezionale comodità ed essere portatile per la vita scolastica di ogni giorno. Se poi si vuole effettuare un acquisto intelligente è bene scegliere una cartella zaino che possa essere utile anche dopo aver terminato gli studi!

Cartella zaino per la scuola: come scegliere il migliore
5 (100%) 7 votes

Potrebbe interessarti:

Leggi anche

Maschere per aerografo trovare e creare stencil per aerografo

Maschere per aerografo: trovare e creare stencil per aerografo

Una delle tecniche nelle quali bisogna raggiungere buona padronanza con l’aerografo è l’utilizzo di maschere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *